• ALESSANDRA FUMAI

    collettivo itinerante formazione ricerca azione

  • la donna feticcio, entra in scena

    portando con sé immaginari e desideri

  • su quello che si chiama

    “cannibalismo del corpo femminile”

  • Pelle esprime la volontà di dare vita e corpo

    alle testimonianze delle donne coinvolte nella ricerca

CIFRA danzateatro è un collettivo di nove artisti provenienti da scuole e formazioni che spaziano dal mondo della danza a quello del teatro e del circo. si sono conosciuti durante il corso di perfezionamento per il danzatore contemporaneo l’azione silenziosa 2019 diretto da giovanni di cicco a genova e hanno fondato il collettivo nel gennaio 2020. l’elemento che contraddistingue il lavoro di cifra, è la ricerca di una coralità in controtendenza rispetto al mondo contemporaneo, che ritrova nella comunità umana il senso profondo dell’espressione artistica.

ALESSANDRA FUMAI
Si forma nell’ambito della danza d’espressione africana contemporanea con il pedagogo del Benin, Vincent Harisdo e con numerosi insegnanti provenienti dall’Africa occidentale (Burkina Faso, Senegal, Costa d’Avorio, Mali). Studia canto polifonico e tradizionale griot con Njami Sidson e Anita Daulne (Zap Mama). Nel 2019 segue il Corso di perfezionamento per il danzatore contemporaneo, “L’Azione Silenziosa”, a cura di Deos (Dance Ensable Opera Studio), sotto la direzione di Giovanni di Cicco. Danza professionalmente nella compagnia “Sowilo” diretta da Simona Brunelli (danza afro contemporanea) con cui partecipa al FIDO festival di Oagadougou nel 2013. Partecipa a numerosi progetti tra cui “One blood family” in collaborazione con le Lavanderie a Vapore di Collegno. Crea con la collega Irene Mastrocicco il progetto “Il Corpo Abitato”, laboratorio permanente rivolto alle donne per combattere la stereotipia di genere.
Lavora attualmente con il collettivo CIFRA danzateatro che nasce in seno all’Azione Silenziosa nel 2020.
Nello stesso anno sviluppa il suo progetto autoriale “Pelle_il Pube Nudo”, studio coreografico e teatrale che nasce dalla sua tesi in Antropologia di genere del 2015 e viene presentato in diversi festival tra Liguria e Piemonte (dal 2020 a oggi). Laureata in Antropologia culturale a Bologna, prosegue a Torino con la laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia con una tesi di ricerca effettuata in Colombia. Fonda con altri danzatori nel 2021 Wood Art House, palcoscenico/teatro nel bosco. Attualmente lavora e insegna a Torino e in provincia.

MARTINA AUDDINO
Laureata all’accademia Albertina di belle arti (TO), Martina si forma come danzatrice presso: scuola di danza Eclectica di Mariella Pozzo (Mocalieri_TO)- corso di formazione danza contemporanea MODEM PRO di R. Zappalà- corso di perfezionamento per il danzatore contemporaneo “L’azione silenziosa” con Giovanni Di Cicco.
Martina inizia ad affacciarsi al ruolo di autrice all’interno del progetto INCUBATORE (per giovani coreografi), guidato da Franca Ferrari e affiancata dai tutor Marco D’Agostin, Davide Valrosso e Daniele Ninarello.
Oggi è danzatrice per la nuova produzione di Roberto Castello, “INFERNO” vincitore del premio UBU 2022 come miglior spettacolo di danza (produzione Aldes), ed è una componente del collettivo artistico CIFRA danzateatro.
Ha danzato per il coreografo Roberto Castello (Tempi Moderni-Giugno-Luglio 2021), Giovanni di Cicco (Ottobre 2020)- nel collettivo CZD di Zappalà, per le coreografie di Samir Calixto (KORZO), Manfredi Perego e Roberto Zappalà (2017) e per il teatro regio di Torino (Opera Orfeo e Euridice -Dicembre 2018)

CRISTINA DA PONTE
Nata a Treviso, vive a Torino. Al centro della sua ricerca c’è la poesia, nel 2016 pubblica il suo libro di poesie “Regina d’inchiostro” dal quale crea la sua prima performance solista. Lo studio del movimento comincia da molto giovane con la ginnastica artistica, prosegue poi nell’ambito del teatro e della danza contemporanea.
Nel 2012 si diploma all’accademia di arte drammatica ATV di Venezia. Per diversi anni studia in Italia e all’estero con diversi maestri della danza e del teatro contemporaneo. Nel 2019 frequenta il percorso di perfezionamento “Azione silenziosa” guidato da Giovanni Di Cicco. Autrice e interprete dei suoi lavori con la compagnia i Filastrofici 2012-2016, poi come freelance creatrice di performance site specific di danza urbana e in natura in collaborazione con diversi artisti. Dal 2017 lavora con il collettivo Shared Training Torino, dal 2020 fa parte del collettivo CIFRA danzateatro.
Ha lavorato come interprete a diverse produzioni indipendenti e al Teatro Regio di Torino. Guida laboratori di danza-teatro, Contact improvvisation e pratica yoga.


regia Alessandra Fumai

con Alessandra Fumai, Martina Auddnio, Cristina Da Ponte

scenografie e regia delle figure Damiano Privitera

produzione
Associazione Culturale ETS La Terra Galleggiante / Teatro del Lavoro

con il sostegno del
Ministero della Cultura Italiano - Progetto FUS
Regione Piemonte Legge regionale - Teatro di Produzione

foto, riprese e montaggio video Damiano Privitera