ILARIA OLIVARI
L’oggetto e il Clown
Obiettivo del corso è quello di scoprire lo spirito del clown partendo dalla realtà di ognuno di noi: i movimenti, la sensibilità, la voce, l’aspetto fisico, l’umore la follia e tutto il nostro universo interiore. Partendo da ciò che ci caratterizza in positivo e in negativo costruiremo il nostro clown. Il laboratorio intensivo di Clown e oggetti è rivolto a attori e non attori che vogliono avere un breve assaggio di ciò che è l’arte del clown
DUDA PAIVA
Condividere l’oggetto
Duda Paiva propone un nuovo movimento concettuale che anima ed estende il linguaggio corporale dell’attore, combinando la danza contemporanea e la manipolazione classica di marionette, utilizzando il movimento e la voce come strumenti narrativi in una forma coreografica specifica.
ELISA FIANDROTTI DIAZ Seminario di avvicinamento al Flamenco
Dopo una breve collocazione storica e artistica del Flamenco, realizzata attraverso delle proiezioni e l’ascolto di alcuni famosi interpreti del Flamenco, il seminario offrirà un’introduzione alla complessa e variegata tecnica del Flamenco.
Molière, strappare forme all’informe
Laboratorio rivolto ad appassionati di teatro per curiosare tra le pieghe del lavoro d’attore, scoprendo quel delicato equilibrio tra ricerca formale e livelli emotivi. Molière e il tragicomico barocco presente nelle sue opere sono la base testuale del lavoro durante il laboratorio.
TEATRODISTINTO
La scuola emotiva
un percorso di laboratorio totalmente interattivo e basato sul coinvolgimento e sulla partecipazione di tutto il gruppo, che assume come prerogativa l’assenza di valutazione e giudizio e l’accettazione del limite come fonte di potenzialità, l’attenzione al corpo e alle sue voci, l’approfondimento dell’espressione dell’emotività attraverso canali creativi astratti, l’utilizzo della parola e dell’ascolto come strumenti di ricerca e conoscenza di sè e dell’altro.
TEATRINO GIULLARE
L’attore e il suo doppio
Un laboratorio sulla drammaturgia contemporanea vissuto in comune tra scrittura teatrale, composizione registica e scoperta delle proprie qualità vocali e corporee, alla ricerca dell’espressività attraverso i materiali e le tecniche utilizzate da Teatrino Giullare per la creazione degli spettacoli.
MUSICA NUOVA
L’incontro con la musica contemporanea
Per conoscere direttamente i musicisti e la loro esperienza lasciandosi guidare più consapevolmente attraverso il percorso musicale proposto.
Il compositore Marco Momi presenterà il nuovo brano commissionato dal Quartetto Maurice nel quale sperimenta una tecnica particolare di diffusione del suono elettronico.