dal 29 novembre al 4 dicembre 2016
DUDA PAIVA
Condividendo l’oggetto

DUDA PAIVA è pioniere di un nuovo movimento concettuale che anima ed estende il linguaggio corporale dell'attore: combinando la danza contemporanea e la manipolazione classica di burattini e utilizzando il movimento e la voce come strumenti narrativi in una specifica forma coreografica di due corpi che operano sotto le linee direttrici di una sola mente.
Questo concetto stabilisce una connessione più profonda tra l'oggetto e il manipolatore che crea un'illusione poetica e fluttuante.

CONDIVIDENDO L'OGGETTO

"Gli oggetti prendono vita attraverso l'immaginazione del pubblico.
Questo crea proprio quell’intimità con il pubblico che cercavo come ballerino "


“Condividere l'oggetto” è un laboratorio di animazione e danza, sul riconoscimento della fisicità di un oggetto inanimato e la fisicità dell'attore. Durante il laboratorio i partecipanti saranno guidati alla creazione di motivi coreografici tra l'attore e l'oggetto / fantoccio. Questa tecnica prevede l'uso del corpo manipolatore come parte dell'atmosfera scenografica per il fantoccio e viceversa, esplorare lo spazio (scena, stage) ispirando fantasia e creatività.

L'obiettivo di questo workshop è quello di creare un dialogo dinamico tra due (o più) corpi guidati da un cervello: quello dell'interprete. Duda Paiva ha chiamato questa tecnica come "partitura della marionetta” Il workshop sarà tenuto in lingua inglese con traduzione in italiano.
Rivolto a danzatori, attori, burattinai che vogliano sviluppare un dialogo fisico con "secondo" un corpo: l'oggetto.
Il workshop è molto fisico, quindi non è consigliabile a chi ha problemi o ha mancanza di qualsiasi formazione di quel tipo. I partecipanti possono portare i propri burattini a condizione che siano realizzati con materiali leggeri come la gommapiuma, la cartapesta o tessuto e devono essere pupazzi di dimensioni umane. I partecipanti devono indossare abiti leggeri e comodi.

info costo e dettagli sul sito www.maaf.it

Stacks Image 3903