musica classica contemporanea
In the dark
III quartetto per archi di G. F. Haas In iij. Noct.
Georgia Privitera violino
Laura Bertolino violino,
Francesco Vernero viola
Aline Privitera violoncello
Il quartetto Maurice affronterà in questa speciale serata il terzo quartetto per d’archi dell’ importante compositore austriaco G. F. Haas In iij. Noct.
L'assenza di luce è una delle chiavi di lettura di questo lavoro. Il quartetto verrà interamente suonato al buio, i musicisti saranno seduti lontani tra loro, agli angoli della sala, con il pubblico al centro e intorno a loro, e potranno comunicare solo attraverso i suoni da loro prodotti.
La partitura infatti è composta da una ventina di pagine scritte in maniera discorsiva in cui si organizzano suoni ed strutture sonore ma nelle quali si concede piena libertà all’esecutore rispetto al come e dove far accadere gli eventi musicali. La composizione in ogni esecuzione e luogo sarà dunque diversa ma manterrà comunque viva la firma del compositore.
inizio
http://www.quartettomaurice.com/it/progetti/in-the-dark
youTube
youTube
Fondato nel 2002, grazie all'ispirazione del Trio Debussy e di G. Agazzini (Quartetto di Torino), il Quartetto Maurice studia e si diploma brillantemente nel 2009 presso il Corso Speciale di Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di A. Nannoni, frequentando parallelamente la prestigiosa Accademia del Quartetto seguito dai più importanti Maestri del panorama musicale cameristico: H. Beyerle (Quartetto Alban Berg), G. e M. Kurtag, A. Keller (Quartetto Keller), P. Cropper (Quartetto Linsday), P. Farulli (Quartetto Italiano), V. Mendellssohn (Quartetto Enesco).
Con C. Giovaninetti (Quartetto Ysaye) studia per un anno a Parigi. Approfondisce infine il repertorio contemporaneo con Roham de Saram (Quartetto Arditti) e Francesco Dillon (Quartetto Prometeo).
I quattro interpreti manifestano sin dall'inizio del loro percorso l’esigenza di porre in primo piano la musica contemporanea, fino a farla diventare l'essenza artistica del Quartetto. Il repertorio, oltre alle più consuete pagine classiche, comprende musiche del Novecento storico fino ad arrivare a Gyorgy Ligeti, Ivan Fedele, Fausto Romitelli, Georg Friedrich Haas, Stefano Scodanibbio, Philiph Glass, Matteo Franceschini, Marco Momi, Valerio Murat, Odd Sneeggen, Mayke Nas, Kristian Ireland... Alcuni compositori hanno dedicato al Quartetto Maurice i loro nuovi lavori: Andrea Portera, Luiz E. Casteloes e Ryan Carter.
Il Quartetto si è esibito in concerti in tutta Italia e all'estero, tra i quali: Biennale di Venezia 2013, per la stagione “music@villaromana" di Firenze 2012 e 2013,a Strasburgo (FR) per il festival "Minifest De Musique de Demain", a Macerata per la "Rassegna Nuova Musica", per il festival "Nuova Musica" di Treviso, presso il Teatro Dal Verme di Milano , al Teatro Quirino di Roma, al Teatro Bibiena di Mantova, al "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, al Circolo della Stampa di Torino, nella rassegna "Compositori a Confronto" di Reggio Emilia, al museo Marini di Firenze, al Teatro Vittoria di Torino.
Nella formazione di quintetto ha collaborato con i pianisti Alberto Carnevale Ricci e Leonardo Zunica.
Il Quartetto Maurice è anche direttore artistico di alcuni eventi culturali: ha collaborato a Torino con la galleria d’arte contemporanea Cripta Settequattrosette per il mini festival di musica contemporanea “4", è stato promotore e direttore artistico della Transition Classic Orchestra (orchestra d’archi di musica contemporanea), del festival pinerolese “Fahrenhote” ed ora collabora con l'associazione La Terra Galleggiante nella direzione artistica del festival di teatro musica danza "In Prossimità".
Il Quartetto collabora inoltre con il collettivo di compositori italiani /nu/thing, composto da Marco Momi, Andrea Agostini, Eric Maestri, Andrea Sarto, Raffaele Grimaldi e Daniele Ghisi (www.nuthing.eu).
le recensioni
giornaledellamusica
atribune
ilmanifesto.it/fausto-romitelli
alfabeta2rassegna-nuova-musica
adamomagazine