musica classica contemporanea
Musiche di Lachenmann, Borzelli (prima esecuzione assoluta), Carter (prima esecuzione europea), Xenakis
Georgia Privitera violino
Laura Bertolino violino,
Francesco Vernero viola
Aline Privitera violoncello
Ryan Carter (prima esecuzione europea),
Iannis Xenakis
Georgia Privitera violino
Laura Bertolino violino,
Francesco Vernero viola
Aline Privitera violoncello
Il quartetto Maurice, complesso già noto al pubblico della Stagione Teatro InProssimità, affronterà in questo concerto un importante viaggio nella composizione contemporanea, dove si affiancheranno due compositori, ormai “classici” della musica contemporanea, come Iannis Xenakis ed Helmut Lachenmann a due giovani compositori: Silvia Borzelli, presentando in prima esecuzione assoluta il suo quartetto per archi e stereo soundtracks scritto per il Quartetto Maurice con il supporto del Fonds Podium Kunsten Nederlands, e il quartetto per archi e fixed media in prima esecuzione europea del newyorkese Ryan Carter, di cui il Quartetto Maurice ha suonato la prima esecuzione assoluta all' Italian Academy di New York.
Una panoramica sia geografica che temporale, dagli anni ottanta del secolo scorso ad oggi, attraverso il brano “Tetras” del 1983 del greco, naturalizzato parigino, Iannis Xenakis, il quartetto “Grido”, datato 2001, del compositore di Stoccarda Helmut Lachenmann, il primo quartetto della romana " Earwitness ", ormai da anni residente in Olanda, Silvia Borzelli e il quartetto " Four plus one" Ryan Carter.
Quattro differenti e ricchi sguardi sul mondo compositivo.
www.quartettomaurice.com
youTube
youTube
Il quartetto Maurice viene fondato a Pinerolo nel 2002 all’interno dell’Istituto Civico A. Corelli per poi proseguire la sua formazione presso la scuola di Musica di Fiesole.
I quattro interpreti manifestano sin dall'inizio del loro percorso l’esigenza di porre in primo piano la musica contemporanea, fino a farla diventare l'essenza artistica del Quartetto.
A discapito delle forse apparenze (?) Pinerolo e il suo modo di essere provincia ha contribuito a far crescere nel quartetto un’ esigenza di contemporaneo, di curiosità verso il futuro artistico, di coraggio nello scoprire ciò che non si conosce ancora.
Grazie all'ispirazione del Trio Debussy e di G. Agazzini (Quartetto di Torino), il Quartetto Maurice studia e si diploma brillantemente nel 2009 presso il Corso Speciale di Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di A. Nannoni, frequentando parallelamente la prestigiosa Accademia del Quartetto seguito dai più importanti Maestri del panorama musicale cameristico: H. Beyerle (Quartetto Alban Berg), G. e M. Kurtag, A. Keller (Quartetto Keller), P. Cropper (Quartetto Linsday), P. Farulli (Quartetto Italiano), V. Mendellssohn (Quartetto Enesco).
Con C. Giovaninetti (Quartetto Ysaye) studia per un anno a Parigi. Approfondisce infine il repertorio contemporaneo con Roham de Saram (Quartetto Arditti) e Francesco Dillon (Quartetto Prometeo).
I quattro interpreti manifestano sin dall'inizio del loro percorso l’esigenza di porre in primo piano la musica contemporanea, fino a farla diventare l'essenza artistica del Quartetto. Il repertorio, oltre alle più consuete pagine classiche, comprende musiche del Novecento storico fino ad arrivare a Gyorgy Ligeti, Ivan Fedele, Fausto Romitelli, Georg Friedrich Haas, Stefano Scodanibbio, Philiph Glass, Matteo Franceschini, Marco Momi, Valerio Murat, Odd Sneeggen, Mayke Nas, Kristian Ireland... Alcuni compositori hanno dedicato al Quartetto Maurice i loro nuovi lavori: Andrea Portera, Luiz E. Casteloes e Ryan Carter.
Il Quartetto si è esibito in concerti in tutta Italia e all'estero, tra i quali: Biennale di Venezia 2013, per la stagione “music@villaromana" di Firenze 2012 e 2013,a Strasburgo (FR) per il festival "Minifest De Musique de Demain", a Macerata per la "Rassegna Nuova Musica", per il festival "Nuova Musica" di Treviso, presso il Teatro Dal Verme di Milano , al Teatro Quirino di Roma, al Teatro Bibiena di Mantova, al "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, al Circolo della Stampa di Torino, nella rassegna "Compositori a Confronto" di Reggio Emilia, al museo Marini di Firenze, al Teatro Vittoria di Torino.
Nella formazione di quintetto ha collaborato con i pianisti Alberto Carnevale Ricci e Leonardo Zunica.
Il Quartetto Maurice è anche direttore artistico di alcuni eventi culturali: ha collaborato a Torino con la galleria d’arte contemporanea Cripta Settequattrosette per il mini festival di musica contemporanea “4", è stato promotore e direttore artistico della Transition Classic Orchestra (orchestra d’archi di musica contemporanea), del festival pinerolese “Fahrenhote” ed ora collabora con l'associazione La Terra Galleggiante nella direzione artistica del festival di teatro musica danza "In Prossimità".
Il Quartetto collabora inoltre con il collettivo di compositori italiani /nu/thing, composto da Marco Momi, Andrea Agostini, Eric Maestri, Andrea Sarto, Raffaele Grimaldi e Daniele Ghisi (www.nuthing.eu).
le recensioni
giornaledellamusica
atribune
ilmanifesto.it/fausto-romitelli
alfabeta2rassegna-nuova-musica
adamomagazine