Antonella Usai
Shivoham

Ideazione danza e canto Antonella Usai
aiuto regia Monica Gallarate
Coreografie e Musiche Tradizionali
Disegno luci e video Riccardo Muroni
Costumi G.J.R. Costumes Chennai
sabato 7 maggio ore 21
danza bharatanatyam
biglietto 8€, under diciotto 6€
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Lo spettacolo Shivoham si ispira a un componimento poetico dell'VIII secolo d.C. noto come Atma o Nirvana Shatakam, attribuito al grande filosofo indiano Shankaracharya.
Il poeta conosce e nomina dettagliatamente tutto ciò di cui l'essere umano è composto: mente, coscienza individuale, cinque sensi, elementi,
sentimenti, azioni… per ribadire la necessità di un attraversamento completo di ciò che l'essere umano comporta ma nella direzione di un superamento della falsa ideologia della separatezza.

Attraverso la danza bharatanatyam, linguaggio coreutico tra i più antichi e affascinanti al mondo, Shivoham  è una riflessione danzata sul non dualismo e un omaggio alla Danza come via di conoscenza e Auto-realizzazione.

"(…)Io sono oltre il mutamento, privo di qualità e di forma,
Io contengo tutte le forme, e sono inafferrabile dagli organi di senso,
Io sono sempre equanime, oltre liberazione e schiavitù,
Io sono Shiva, sono Shiva, pura coscienza e beatitudine."


domenica 8 maggio  10//17

laboratorio IL RITMO CHE CREA



Il Ritmo che crea è un laboratorio aperto a danzatori, attori, praticanti yoga e a chiunque sia interessato ad approfondire una ricerca sul corpo a partire dai principi che fondano il teatro-danza indiano.
Il corso si propone, riferendosi in modo particolare ad alcuni aspetti fondamentali della danza Bharatanatyam (uno dei più conosciuti e apprezzati stili di danza classica indiana), di trarre stimoli da un'arte estremamente ricca sia dal punto di vista della prassi corporea che da quello della riflessione teorica e filosofica.

Il lavoro si svilupperà a partire dalla disciplina dello Hatha Yoga
 con cui le danze classiche indiane hanno mantenuto da sempre un legame profondo.
In seguito si affronteranno le posizioni−base del corpo intero (Mandala) e delle mani (Hasta Mudrà) e alcune sequenze di passi in relazione alla dimensione simbolica del corpo. 

Particolare attenzione verrà data alla relazione tra ritmo e movimento‚ attraverso l’apprendimento delle sillabe onomatopeiche e delle nozioni di base della ritmica del sistema musicale carnatico (talam).



il laboratorio avrà luogo
negli spazi dell’ass.
Liberimpulso
Stadio Olimpico del Ghiaccio, Pinerolo
quota di partecipazione 40€

iscrizioni o telefonando al 3397370743

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Antonella Usai inizia lo studio della danza a otto anni presso la scuola FarcoMorra di Torino seguendo i corsi di danza classica‚ modern jazz‚ contemporanea‚ afro e flamenco.
Vincitrice di numerosi concorsi fra cui Vignale danza‚ Castiglioncello e Pinerolo‚ intraprende la carriera di danzatrice professionista con alcune compagnie europee (Zet Tanztheater‚ Rigolo Tanzendes Theater‚ Cie Pierre Droulers...)

Nel 2000 è vincitrice di una borsa di studio governativa che le permette di soggiornare in India per sei anni e ottenere il diploma in Bharatanatyam presso la Darpana Academy of Performing arts di Ahmedabad, perfezionandosi sotto la guida di alcuni tra i più rinomati docenti indiani (M. e N.V. Nagarajan‚ T.V. Soundarajan‚ K. Lakshmanan, Kunnakavil Mohanan, Leela samson, Priyadarsini Govind...).
Dopo il diploma è la prima danzatrice occidentale ad essere ingaggiata dalla Compagnia di Mrinalini e Mallika Sarabhai con cui compie tournèe in tutta l’India e a Singapore. Nel corso degli anni si è occupata continuativamente anche di coreografia e di didattica.

Traduttrice del manuale “Comprendere il Bharatanatyam” di Mrinalini Sarabhai è laureata in Storia del Teatro e fondatrice dell'associazione e della omonima Compagnia di danza N.A.D i cui spettacoli sono inseriti nel circuito della Fondazione Live Piemonte dal vivo e sono stati presentati in Italia, Francia, Germania, Marocco e India.

www.compagnianad.it