musica classica contemporanea
TECHNICS
Musiche di Kagel, Bagés, Bernal, Comas, Giner, Guardabrazo, Loeffler, Polo
Nou Ensemble è un collettivo strumentale residente a Mallorca formato da giovani musicisti specializzati nell’interpretazione del repertorio dei secoli XX e XXI.
Cercando di ampliare il concetto tradizionale di concerto, il Nou Ensemble esplora nuove possibilità di espressioni basandosi sulla coerenza tematica di ogni programma e sviluppando progetti interdisciplinari.
Il programma proposto per il festival In prossimità, Technics, è il risultato di una riflessione sul concetto di tecnica e di tecnologia e sulla sua applicazione nella composizione musicale.
Queste relazioni si esplorano da diversi punti di vista, sia dal punto di vista della trasformazione elettronica del suono di uno strumento tradizionale sia con inclusione di elementi non sonori, utilizzando oggetti quotidiani nella composizione, l’uso di sistemi di notazione alternativa o la sostituzione della partitura tradizionale con una partitura sonora o video.
L’interprete si deve destreggiare quindi in una nuova tecnica. Non legge una partitura tradizione ma deve inventrare un nuovo sistema di interpretazione dei segni che man mano incontrerà.