Alma Flamenca (Torino)
CORAZÓN DE PLATA

Elisa Dìaz danza e direzione artistica
Carmen Amor canto,
Nuccio Nobile chitarra,
Vito Miccolis cajòn,
Stefania Luberti voce recitante

Lo spettacolo è interamente tratto dai testi di Garcìa Lorca, recitati, ballati e cantati. La poesia lorquiana si intreccia nel canto e nella danza e diventa Flamenco

Come scrisse il filosofo Ortega y Gasset esistono due Andalusie: quella folcloristica, la farsa multicolore che i suoi abitanti offrono ai turisti, e l’altra, quella millenaria, oscura e misteriosa, che dai tempi dei Tartessos si è imbevuta delle violente culture del Mediterraneo
L’Andalusia di Lorca è sicuramente la seconda. Nei suoi poemi ci sono i flamenchi, i toreri, i gitani e i coltelli che brillano nella notte, ma non sono più quelli folcloristici e pittoreschi dell’epoca romantica. Lorca li ha mitizzati, trasformandoli in simboli universali delle passioni umane.

sabato 19 novembre ore 21
biglietto 10€ ridotto 7€
prenotazione on line


SEMINARIO DI AVVICINAMENTO AL FLAMENCO
a gennaio con Elisa Diaz
info

Stacks Image 3903

Elisa Fiandrotti Díaz, torinese di madre spagnola, inizia a danzare all’età di 5 anni, studiando danza classica, classico spagnolo, flamenco, danza moderna e danza afro. Nel 1992 si trasferisce per alcuni anni in Spagna per approfondire la sua formazione con i maestri storici del Flamenco: Manolo Marín, La China, Ciro e molti altri.
Nel corso degli anni presenta il proprio lavoro in tutta Italia, in Europa, in India e in Marocco, collaborando con rinomati danzatori spagnoli come Juan Ortega, Manuel Betanzos, José Greco, Pilar Ortega, Jesús Fernández e musicisti come Alfredo, Lagos, José Parra, Manuel Santiago, David Lagos e molti altri.
Conosciuta anche come flamencologa e studiosa, si è laureata in lingua e letteratura spagnola ed è autrice del libro Il Flamenco (Xenia1998). Da più di vent’anni si occupa della divulgazione del Flamenco a Torino e in Italia, realizzando conferenze e seminari e collaborando con università, licei e associazioni culturali.